È morto un grande musicista giamaicano. Per capire in un attimo il peso della perdita, é sufficiente sapere che Wycliffe "Steely" Johnson é un membro fondatore della Roots Radics Band, che ci ha lasciato delle hit che sono ormai leggenda quali "Police in helicopter" di John Holt, "Joker Smoker" di Triston Palmer, "Night Nurse" di Gregory Isaacs.
Attivo professionalmente dal 1974 (aveva 11 anni!), lavora praticamente sempre in coppia con il batterista Cleveland ‘Clevie’ Browne (che nel '74 ne aveva 14, a destra nella foto). L'influenza del duo sul suono giamaicano é tale da far dire che nei primi anni '80 ben tre quarti della musica dancehall prodotta nell'isola vede un'apporto da parte del duo.
Più recentemente, fine anni '90, i due creano una nuova etichetta, la Studio 2000, tramite la quale registrano,tra gli altri, con personaggi come Wayne Marshall, T.O.K., Elephant Man, Red Rat, Assassin e Burro Banton.
La sua morte é avvenuta martedì 1 settembre 2009 in un ospedale di New York, per un attacco cardiaco in seguito a complicazioni dovute ai postumi di una polmonite e problemi ai reni.
Una manciata di tracce che mi piacciono, a cui Steely ha contribuito. R.I.P.
Nessun commento:
Posta un commento